Bilinguismo

All’interno del Bicocca Language Group, ci occupiamo di Bilinguismo tramite diversi progetti e studi.
Tra questi si annoverano i progetti descritti in questa pagina:

Bilinguismo Conta

MultiMind

EDUGATE


Bilinguismo Conta

bmBILINGUISMO CONTA @ Milano-Bicocca (BM@Milan-Bicocca) è una delle filiali italiane dell’organizzazione internazionale Bilingualism Matters, fondata e diretta da Antonella Sorace presso l’Università di Edimburgo. Offre uno sportello gratuito di informazione e promozione del Bilinguismo e del Multilinguismo. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità sulle tematiche e problematiche legate a questo fenomeno, fornendo informazioni chiare e accurate, basate sui risultati della comunità scientifica. Il nostro servizio è rivolto a famiglie, insegnanti, educatori e amministratori operanti sul territorio.

La filiale è attiva dal 2014 ed è gestita da alcuni membri del Dipartimento di Psicologia che svolgono ricerca scientifica in questo settore, coadiuvati da dottorandi e collaboratori esterni. Oltre alle tematiche generiche riguardanti il bilinguismo, la nostra filiale offre una competenza specifica sul bilinguismo bimodale (lingua-segnata/lingua-orale) e sulle problematiche legate al rapporto tra bilinguismo e disturbi del linguaggio.

Chi siamo? 

Beatrice Giustolisi (Direttrice della filiale)
Francesca Foppolo (Membro del Board Direttivo)
Maria Teresa Guasti
Fabrizio Arosio
Jasmijn Bosch
Silvia Silleresi
Sara Trovato
Giulia Bettelli
Maren Eikerling
Simone Sulpizio
Emily Stanford
Letizia Raminelli
Chiara Saponaro

 

Cosa facciamo?

  • INDAGHIAMO mediante rigorosi procedimenti scientifici gli effetti dell’esposizione bilingue nei bambini in diversi contesti linguistici, familiari ed educativi e i metodi più efficaci per supportare lo sviluppo bilingue dei bambini;
  • DIFFONDIAMO informazioni aggiornate sul bilinguismo, supportate dai più recenti studi internazionali, per FAR CRESCERE la conoscenza e la consapevolezza rispetto ai benefici del bilinguismo;
  • RISPONDIAMO alle domande di genitori, insegnanti e operatori che si trovano ad affrontare contesti familiari ed educativi bilingui o multilingui, anche in merito al bilinguismo bimodale;
  • PROMUOVIAMO occasioni di conoscenza e confronto fra le diverse comunità bilingui e fra le diverse realtà territoriali che operano in situazioni di bilinguismo

A chi ci rivolgiamo?

A genitori, insegnanti, educatori e amministratori operanti sul territorio di Milano e Lombardia che hanno curiosità, dubbi, perplessità rispetto al crescere ed educare un bambino bilingue.

Siamo disponibili ad organizzare incontri formativi e/o informativi presso scuole e associazioni operanti sul territorio.

Anche noi abbiamo bisogno di VOI!

Cerchiamo enti e scuole disponibili a collaborare con noi nello svolgimento dei nostri studi scientifici, che non si possono realizzare senza partecipanti! Se desideri dare il tuo contributo alla ricerca, scrivici!

Contatto: bilinguismoconta.bicocca@gmail.com

Materiali utili

Puoi trovare alcune risorse video interessanti a questi link:
– Intervento di Antonella Sorace al Festival delle Lingue (Rovereto, 2018): https://www.youtube.com/watch?v=dR3Cgf-bxCM
– Canale youtube dedicato al bilinguismo bimodale con traduzione in LIS: https://www.youtube.com/channel/UCmL6gIJZgmiZpKqhUVaSocQ
– “Il multilinguismo nelle scuole: una risorsa e un’opportunità.” Intervento della prof.ssa Antonella Sorace, presso l’Istituto Polacco di Roma, Novembre 2017: https://www.youtube.com/watch?v=-v7_-6CvSBs

Documenti scaricabili:
https://r1.unitn.it/bilinguismoconta/Sorace-2010-Un-cervello-due-lingue_vantaggi-linguistici-e-cognitivi-del-bilinguismo-infantile.pdf
https://www.corriere.it/salute/pediatria/14_aprile_15/bambini-vantaggi-bilinguismo-78133210-c483-11e3-9713-8cc973aa686e.shtml
https://www.corriere.it/sette/17_settembre_21/bambini-bilingue-9febe490-9c56-11e7-9e5e-7cf41a352984.shtml
https://emedea.it/medea/images/news/multilinguismo_brochure_ital_digital_final_141020_FINAL.pdf

Sei preoccupato per lo sviluppo linguistico di tuo figlio bilingue? Puoi trovare maggiori informazioni sui disturbi del linguaggio nei bambini bilingui in questo volantino. Inoltre, puoi guardare questi video sull’identificazione del DPL e su come, da genitore, puoi aiutare tuo figlio nell’acquisizione delle lingue.

Meet Me Tonight 2020

Per la Notte Europea dei Ricercatori 2020, Bilinguismo Conta @Milano è stato rappresentato al Meet Me Tonight, l’evento dove le università milanesi espongono le loro ricerche al pubblico. Alcuni membri di Bilinguismo Conta @Milano hanno organizzato un’attività online sul bilinguismo, diretta a genitori, bambini, insegnanti, e chiunque possa essere interessato al bilinguismo. L’evento, chiamato Bilinguismo, un mondo da scoprire!, si è tenuto online nei giorni 27 e 28 Novembre, e circa 200 persone hanno partecipato.

L’attività consiste in un quiz per sfatare i miti sul bilinguismo. Molti temi sono stati trattati, tra cui lo sviluppo del linguaggio nei bambini bilingue, l’acquisizione di una seconda lingua, i potenziali vantaggi cognitivi del bilinguismo, la distinzione tra lingue e dialetti, e il bilinguismo nelle persone che conoscono una lingua dei segni. Dopo il quiz si è tenuto un piccolo workshop sulla Lingua dei Segni Italiana, dove i partecipanti hanno imparato a riconoscere diversi segni.

Queste le cose da ricordare dall’evento:

  • Non c’è rischio o svantaggio nel crescere come bilingue.
  • Ci sono molto vantaggi: i più importanti dei quali sono la possibilità di poter comunicare con più persone e l’avere accesso a due culture.
  • L’input è fondamentale, quindi usa e trasmetti la lingua che senti più tua.
  • Tutte le lingue hanno lo stesso valore (inclusi dialetti e lingue dei segni).

Per coloro che hanno partecipato all’evento QUI potete trovare la presentazione.

Abbiamo inoltre risposto alle domande poste dai partecipanti durante l’evento. QUI potete trovare il documento con le domande e le risposte sul bilinguismo e QUI invece trovate la versione stampabile dello stesso.

Newsletter

Da maggio 2021 abbiamo dato il via ad un nuovo progetto: una Newsletter dedicata al Bilinguismo.
Numero 1: Raccontiamo il Bilinguismo
Numero 2: Crescere Bambini Bilingui
Numero 3: L’alternanza linguistica
Numero 4: La scuola multilingue
Numero 5: Bilinguismo e vantaggi cognitivi
Numero 6: Bilinguismo e dialetti
Numero 7: Bilinguismo e Disturbo Primario del Linguaggio
Numero 8: Bilinguismo e Lingue dei Segni

Se non vi siete ancora iscritti alla nostra Newsletter potete farlo tramite questo link.


MultiMind

Logo MultimindMultiMind è un network internazionale e multidisciplinare sul multilinguismo, che ha l’obiettivo di formare giovani ricercatori e di fare scoperte fondamentali nell’ambito della ricerca sul multilinguismo. I principali obiettivi di ricerca sono di indagare: gli effetti dell’acquisizione del linguaggio su cognizione e creatività, i processi linguistici nella mente multilingue, il multilinguismo e la cognizione sociale, il multilinguismo in bambini con disturbi del linguaggio e l’efficacia di metodi per l’alfabetizzazione e l’insegnamento delle lingue nei rifugiati.

Le tre Dottorande che lavorano per MultiMind come giovani ricercatrici presso la nostra Università si occupano di indagare lo sviluppo del linguaggio e dell’alfabetizzazione in diversi gruppi di bambini bilingue e di trovare modi per individuare la dislessia e i disturbi del linguaggio in bambini bilingue che parlano Italiano. Uno dei progetti si svolge presso l’Istituto Scientifico E. Medea – La Nostra Famiglia (Bosisio Parini), con l’obiettivo di preparare strumenti computerizzati per diagnosticare automaticamente la dislessia e i disturbi del linguaggio nelle lingue parlate da bambini multilingue.

Per avere più informazioni su MultiMindi, ecco il sito www.multilingualmind.eu. Il progetto ha ricevuto i fondi dal programma di innovazione e ricerca Horizon2020 dell’Unione Europea sotto il bando Marie Skłodowska Curie agreement No 765556.

Qui potete trovare un volantino con informazioni sul progetto MultiMind.

Tramite questo link potete invece iscrivervi alla Newsletter del MultiMind.

Workshop Multilinguismo in classe 2022

Dalla collaborazione tra i membri di MultiMind e di Bilinguismo Conta @Milano-Bicocca è nato l’evento ‘Multilinguismo in classe: sfide, idee, risultati’, tenutosi il 14 maggio 2022.

QUI trovate le presentazioni dell’evento.


Progetti conclusi:

EDUGATE

28168701_1525952437503902_6131320651504358919_nAlcuni membri del BIL group hanno preso parte dal Progetto Erasmus+ EDUGATE, ormai concluso. Il Progetto Erasmus+ ‘EDUGATE – Insegnamento multilingue per la prima infanzia’ ha come obiettivo quello di favorire l’inclusione, l’integrazione e di incoraggiare l’educazione unificata a livello di linguaggio per la prima infanzia in Europa. Da un lato il progetto supporta lo sviluppo della lingua madre dei bambini, promuovendo dall’altro lato l’acquisizione di una lingua straniera (come ad esempio l’Inglese) o di una seconda lingua (come nel caso dei bambini immigrati).

News

Prossimi Appuntamenti

maggio 6, 2024
  • CISCL seminar: Davide Mocci maggio 6, 2024 @ 2:30 pm - 4:00 pm

    Dr. Davide Mocci (Università di Cagliari)
    Ordering constraimnts on Sanskrit compounds
     https://unisi.webex.com/unisi-en/j.php?MTID=m0569a2131c1295d309bb71d8728a246c

    See more details
maggio 7, 2024
  • BIL Seminar: Stavroula Stavrakaki maggio 7, 2024 @ 11:00 am - 12:30 pm

    'Cognitive vs. linguistic training in children with Developmental Language Disorder: Exploring their effectiveness on verbal short-term memory, verbal working memory and linguistic abilities'

    See more details
  • CISCL Seminar Veronica Bressan maggio 7, 2024 @ 2:30 pm - 4:00 pm

    Dr. Veronica Bressan
    Intervention effects in exhaustification: the acquisition of scalar quantifiers
    https://unisi.webex.com/unisi-en/j.php?MTID=m6a62606da72ef18c32c9a42e8e431849  Meeting number: 2731 867 4524  Password : T5vrC3RsjU7

    See more details
maggio 14, 2024
  • CISCL Seminar Valentina Bianchi & Silvio Cruschina maggio 14, 2024 @ 6:00 pm - 7:00 pm

    'Asymmetries in canonical and non-canonical questions'

    See more details

Contatti