Anastasia Parini

parini

Anastasia Parini è una Dottoranda in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive, sotto la supervisione della prof.ssa Maria Teresa Guasti.
Dopo la laurea triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio (L-11) presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, con una tesi sperimentale su fenomeni fonologici in lingua dei segni italiana (LIS), “Phonological Phenomena in Italian Sign Language (LIS): Epenthesis and Repetition Loss”, sotto la supervisione della prof.ssa Chiara Branchini, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze del Linguaggio (LM-39) presso lo stesso Ateneo, con una tesi sperimentale incentrata su aspetti di sintassi della LIS, “Indexical signs (IX) in clause-final position in Italian Sign Language (LIS) – A preliminary study”, sotto la supervisione della prof.ssa Chiara Branchini e della prof.ssa Anna Cardinaletti.
In seguito ha collaborato col gruppo di ricerca del progetto LeibnizDream con una borsa di ricerca, al quale è seguito un anno come assegnista con una ricerca su aspetti linguistici della LIS, entrambe supervisionate dalla prof.ssa Maria Teresa Guasti.
Il suo Dottorato di Ricerca è legato al progetto europeo “Realizing Leibniz’s Dream: Child Languages as a Mirror of the Mind”, e si incentrerà sull’acquisizione linguistica in LIS.

News

Prossimi Appuntamenti

giugno 18, 2024
  • BIL Seminar: Tamar Makharoblidze giugno 18, 2024 @ 11:00 am - 1:00 pm Room 3168b, University of Milano-Bicocca, Building U6, Third Floor, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, Milan

    Georgean Sign language

    See more details

Contatti