Elena Pagliarini

ElenapElena Pagliarini è ricercatrice presso il Center for Brain and Cognition (CBC) dell’Universitá Pompeu Fabra (Barcelona). Nel 2016 ha conseguito il dottorato in “Psicologia Sperimentale, Linguistica e Scienze Cognitive” presso l’Universitá degli Studi di Milano-Bicocca. Durante il dottorato, ha lavorato a un progetto che aveva come obiettivo quello di indagare le abilitilità predittive di bambini e adulti con Dislessia Evolutiva. Durante il dottorato, ha trascorso un periodo di ricerca presso l’ ARC Center Macquarie University (Sydney), sotto la supervisione del Prof. Stephen Crain. Dal 2016 collabora con il BabyLAB dell’Università di Potsdam (Berlino), la cui responsabile è la Prof. Barbara Höhle.

I suoi principali interessi di ricerca sono: l’ínterfaccia sintassi-semantica e inferenze pragmatiche (come per esempio le implicature scalari e le inferenze di ‘libera scelta’) nell’acquizione della L1; l’interpretazione semantica dei connettivi logici in una prospettiva cross-linguistica; le abililità di predizione in bambini con Dislessia Evolutiva e Disturbo Specifico del Linguaggio.

Elena è parte del progetto europeo PredictAble: Understanding and Predicting Developmental Language Abilities and Disorders in Multilingual Europe ed è stata coinvolta nel progetto europeo GraMALL: Grasping Meaning across Languages and Learners.

News

Seminari

  • JACOPO ROMOLI: Asymmetries in language comprehension: the case of presuppositions

    ottobre 4, 2018 @ 10:30 am - 12:30 pm
    Sala riunioni 3143, U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Contatti