Lara Mantovan

persone_0002_mantovan_laraLara Mantovan, nata a Bassano del Grappa (Italia) nel 1985, si è appassionata di comunicazione, lingue e culture sin dalla tenera età.

Il suo primo contatto con la comunità Sorda e la lingua dei segni italiana (LIS) risale al 2004, anno di immatricolazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Lì si è formata sia come linguista sia come interprete. Ha ottenuto la laurea triennale in Lingue e Scienze del Linguaggio nel 2007. Nell’anno accademico 2007/2008 ha frequentato un corso in interpretazione italiano/LIS e da allora ha lavorato come interprete in vari ambiti (scuola, università, progetti internazionali e conferenze). Nel 2011 ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze del Linguaggio con una tesi sulla distribuzione degli aggettivi in LIS. Nel 2015 ha completato il dottorato di ricerca con una tesi sulla sintassi delle espressioni nominali in LIS (relatori: Prof. Carlo Geraci e Prof.ssa Anna Cardinaletti).

Terminato il dottorato, è stata coinvolta come assegnista di ricerca (prima all’Università Ca’ Foscari e poi all’Università di Milano-Bicocca) in vari progetti volti a studiare aspetti strutturali della grammatica della LIS. Gli argomenti su cui si è principalmente concentrata sono la distribuzione dei modificatori nominali, gli argomenti nulli, i predicati di movimento, le appositive e gli impersonali.

News

Seminari

  • SIMONA AMENTA: TBA

    novembre 8, 2017 @ 2:00 pm - 3:00 pm
    Sala riunioni 3143, U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo, Milano, MI, Italia

  • CHRISTINA PAPADOPOULOU: TBA

    novembre 13, 2017 @ 12:30 pm - 1:30 pm
    Sala riunioni 3143, U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo, Milano, MI, Italia

Contatti