Maria Teresa Guasti

persone_0004_guasti_m_teresaMaria Teresa Guasti si occupa di acquisizione del linguaggio nei bambini in molteplici contesti. Oltre ai contesti monolingue e bilingue, si occupa di acquisizione del linguaggio in bambini con impianto cocleare, in bambini con disturbi specifici del linguaggio e con dislessia.

Ha partecipato a vari progetti europei e italiani ed attualmente partecipa a 3 progetti europei: un progetto per l’introduzione dell’inglese nella scuola dell’infanzia (EDUGATE), un progetto sull’acquisizione del significato in varie lingue europee (GRAMALL) ed un progetto sulle abilità linguistiche nei bambini con autismo (LACA). Inoltre, partecipa al progetto presso il Collegio San Carlo ‘Il Trilinguismo nella scuola dell’infanzia (italiano, inglese e mandarino)’.

E’ vice-presidente dalla Fondazione Marica De Vincenzi Onlus, Ricercatrice associata al Centro di eccellenza per lo studio della cognizione e dei suoi disturbi presso Macquarie University, Sydney, professoressa invitata presso il centro internazionale per la salute del bambino ed esperta straniera presso la scuola di educazione speciale del distretto Haidan a Pechino.

E’ autrice di numeri articoli su riviste internazionali e autrice di due libri recenti, The acquisition of Italian: Different modes. Benjiamin con Adriana Belletti 2015 e  Language acquisition. The Growth of grammar. Cambridge, Mass:MIT Press, 2017, seconda edizione.

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  • ZHOU PENG: The use of prosody in sentence comprehension by Mandarin-speaking children with autism

    dicembre 13, 2017 @ 2:00 pm - 3:00 pm
    Sala riunioni 3143, U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo, Milano, MI, Italia

  • FLAVIA ADANI: TBA

    gennaio 10, 2018 @ 2:00 pm - 3:00 pm
    Sala riunioni 3143, U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo, Milano, MI, Italia

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