Francesca Foppolo

persone_0006_foppolo_francescaFrancesca Foppolo è Professore Associato di Linguistica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e docente del corso di Psicolinguistica e di Applied Psycholinguistics.

Si occupa di aspetti psicolinguistici legati all’elaborazione di ambiguità sintattica e all’interfaccia semantica/pragmatica nei bambini a sviluppo tipico e atipico, nei bilingui e negli adulti. Nella sua attività di ricerca utilizza tecniche off-line e on-line, in particolare studiando i movimenti oculari in contesti visivi e in lettura. Indaga diversi aspetti del linguaggio, sia da un punto di vista teorico che sperimentale: l’elaborazione di indizi morfologici (quali l’accordo di genere e numero su articoli e verbi); la complessità sintattica e semantica e l’uso di strategie di parsing nell’elaborazione linguistica e nella risoluzione di ambiguità; aspetti semantici e pragmatici del linguaggio, quali inferenze e presupposizioni.

Collabora attivamente con alcuni colleghi del Dipartimento di Psicologia e con diversi colleghi in Europa e Stati Uniti, in particolare: Adrian Staub (UMass at Amherst), Luisa Meroni (Utrecht University), Carla Contemori (University of Texas at El Paso), Rita Manzini (Università di Firenze), Kumiko Fukumura (University of Striling).
È membro dell’advisory board del network internazionale Bilingualism Matters, membro della filiale italiana Bilingualism Matters@Bicocca e parte del progetto Multilingualmind.

News

Prossimi Appuntamenti

Nothing from settembre 29, 2020 to settembre 29, 2021.

Contatti