Juhayna Taha

8BBFD3D8-2138-4A92-8F7E-7F729CA337F4Juhayna Taha è una ricercatrice che fa parte del network MultiMind. Sta attualmente lavorando con la Prof. Maria Teresa Guasi per comprendere il potenziale di compiti cognitivi, di processamento linguistico e ritmici nell’identificazione della dislessia in bambini monolingui e bilingui parlanti italiano. Collabora anche con il gruppo di Psicolinguisti dell’Università di Ginevra per valutare l’impatto del priming ritmico sul giudizio grammaticale in bambini bilingui parlanti francese.

Juhayna ha conseguito la laurea triennale in Logopedia (Birzeit University, Palestine), la laurea magistrale in Psicolinguistica (University of Edinburgh, Scotland) e un Dottorato in Clinical Language Sciences (University of Reading, England). Durante il suo Dottorato, ha indagato i profili linguistici e cognitivi di bambini parlanti arabo con Disturbo Primario del Linguaggio.

Attraverso studi interdisciplinati e cross-linguistici, Juhayna ha come obiettivo la comprensione della natura dei meccanismi che sottostanno a sviluppo della lettura e della prima e della seconda lingua, e di come questi meccanismi si alterino nella dislessia e nei disturbi del linguaggio. Questo potrebbe cambiare lo sviluppo degli approcci diagnostici, nonché degli strumenti e degli interventi.

News

Prossimi Appuntamenti

Nothing from ottobre 6, 2022 to ottobre 6, 2023.

Contatti