‘Insegnare e imparare la LIS.’ – Il nuovo libro per apprendere la Lingua dei Segni Italiana

  • bilgroup
  • 17 Nov 2020
  •   Commenti disabilitati su ‘Insegnare e imparare la LIS.’ – Il nuovo libro per apprendere la Lingua dei Segni Italiana
libro lis trovato

Insegnare e imparare la LIS. Attività e materiali per il docente, lo studente e l’autoapprendimento è un progetto che permette a tutti di imparare la LIS, ampliando le possibilità di inclusione per le persone sorde.

Da quando le lingue dei segni sono state riconosciute dai linguisti come lingue naturali a pieno titolo, negli anni Sessanta, e dalle Nazioni Unite nel 2006, sempre più udenti si impegnano a impararle. Questo ha l’innegabile effetto di ampliare il gruppo dei segnanti, renderlo più vario e aprire la comunità Sorda segnante a un efficace dialogo con gli udenti.
Fino a poco tempo fa è stata responsabilità delle persone Sorde imparare l’italiano; ora è tempo di pensare a un modello di inclusione in cui gli udenti condividano il piacere, la cultura, l’ampliamento degli orizzonti, i vantaggi cognitivi, l’accesso, lo scambio e anche la poesia trasmessi dalla lingua dei segni. Questo processo è già ampiamente in atto nella nostra società: era tempo di adeguarvi i materiali e gli strumenti didattici.

librolis1

La lingua dei segni è per le persone Sorde univocità di comunicazione, semplicità e relax nella decifrazione; per i bambini Sordi è sicurezza di acquisizione del linguaggio e del successivo sviluppo cognitivo.
Per gli udenti, la possibilità di un efficace dialogo con persone Sorde crea esperienze utili perché gli udenti, attraverso il loro lavoro, rendano il mondo più accessibile e più adeguato alle esigenze delle persone Sorde.

Nel progettare “Insegnare e imparare la LIS”, un libro per insegnare la lingua dei segni italiana, l’obiettivo è stato quello di agire sul contesto delle persone udenti, per ampliare le possibilità di inclusione delle persone Sorde. Con questo libro ci rivolgiamo in primis ai familiari dei bambini Sordi, offrendo loro uno strumento graduale, semplice, chiaro. Ma ci rivolgiamo anche a persone esterne alla famiglia: perché la società diventi più accessibile e quindi più inclusiva per tutti, questo libro è uno strumento anche per gli insegnanti, gli assistenti alla comunicazione, i logopedisti, il personale delle professioni mediche e infermieristiche, il personale delle istituzioni pubbliche. Con questo libro, anche chi non ha tanto tempo da dedicare allo studio, o non ha ancora la risorsa di amici segnanti, potrà costruire una competenza linguistica di elevato livello, una competenza finalmente non solo lessicale.

librolis2

In effetti, si tratta del primo libro pubblicato in italiano a insegnare sistematicamente la grammatica della LIS, che è molto studiata dai linguisti generativi ed è pubblicata in centinaia di articoli scientifici internazionali – su tali articoli è basato il libro. Bambini e giovani possono imparare la LIS senza studiare la grammatica, ma adulti e anziani hanno bisogno di un esplicito insegnamento grammaticale. La grammatica della LIS è spiegata chiaramente anche in LIS: finalmente anche gli insegnanti Sordi possono essere informati dei risultati della ricerca linguistica riguardante la loro lingua.
Il libro è interamente tradotto in lingua dei segni per una perfetta accessibilità da parte degli insegnanti, in una piattaforma che dispone di oltre 500 filmati. La piattaforma è composta da tre sezioni: una per l’insegnante, una per lo studente, uno per lo studente in autoapprendimento.
Un aspetto molto bello del volume è la sua apertura sulla comunità Sorda, sulle sue produzioni autentiche: poesia, competenze professionali, favole, siti e blog. I testi autentici presentano storie di persone Sorde che si sono realizzate nel lavoro o negli interessi, persone che raccontano storie belle e appassionanti, persone felici.

Trovato, S., Folchi, A., Baj, C., Santoro, M., Anselmo, G. (2020). Insegnare e imparare la LIS. Attività e materiali per il docente, lo studente e l’autoapprendimento. Erickson: Trento.

News

Prossimi Appuntamenti

gennaio 27, 2021
  • SEMINARIO: Chiara dal Farra - On the syntax-pragmatics interface: an integrated model for the expression of surprise and surprise/disapproval gennaio 27, 2021 @ 11:00 am - 12:00 pm O
    See more details
febbraio 17, 2021
  • SEMINARIO: Silvia Silleresi & Eleonora Beccaluva, TBA febbraio 17, 2021 @ 11:00 am - 12:00 pm
    See more details

Contatti